La Scoperta Dei Metalli
La scoperta dei metalli.
Intorno al 5000 A.C. l’Egitto, l’India scoprirono e perfezionarono la lavorazione dei metalli che permise un balzo in avanti tecnologico.
Proprio grazie alla metallurgia il materiale diviene molto più resistente e plasmabile, tanto da parlare di una delle più importanti innovazioni tecnologiche del mondo antico.
Il rame e il bronzo
Il primo metallo lavorato fu il rame, esso risultò molto più resistente rispetto ai metalli lavorati in precedenza, consentendo notevoli progressi nel lavoro agricolo e la costruzione di armi e oggetti artistici.
Un ulteriore progresso avvenne verso la metà del III secolo avanti Cristo, ovvero iniziò la lavorazione del bronzo cioè una lega di rame e stagno che presentava il vantaggio di fondere ad una temperatura bassa ed era molto più resistente del rame.
Il segreto del ferro
Il ferro iniziò a diffondersi nel Vicino Oriente e nel Mediterraneo verso la fine del II millennio ,grazie agli hittiti.
Esso insieme alla sua lavorazione presentava però una complessità molto maggiore di quella degli altri metalli, ma anche l’elevata temperatura di fusione risultò un prolema, che però garantiva una grande resistenza ai colpi.
Il ferro molto profondamente il lavoro agricolo e l’arte militare che ben presto si svilupparono.