Il Governo

Il Governo

La funzione esecutiva

Governo secondo art.92 costituito da:

  • Presidente consiglio:
    • Compito di indirizzare azione governo su linea comune.
  • Consiglio ministri: sono 13 ministeri dal 2009. Vi fanno parte:
    • Vice ministri aiutano ministri ma non hanno diritto di voto.
    • Sottosegretario.

Ministri funzione esecutiva e sono a capo ministero. Fuzione politica (organo che indirizza vita politica paese) ,amministrativa (vari ministri a loro volta fanno parte 13 ministeri e devono rispondere al loro operato) e normativa (può emettere atti aventi forza di legge: decreti legge e decreti legislativi).

FORMAZIONE DEL GOVERNO

Per formazione del Governo si intende il procedimento di nomina del Presidente del Consiglio e dei singoli Ministri.

Tale procedimento è suddiviso in tre fasi: consultazione, incarico e nomina; tuttavia il Governo entra in carica dopo altre due fasi: giuramento e fiducia.

Consultazione:
Il Presidente della Repubblica consulta i segretari dei partiti, i Presidenti dei gruppi parlamentari, gli ex Presidenti della Repubblica e i Presidenti delle Camere; successivamente nomina un Governo che possa riscuotere la fiducia della maggioranza parlamentare.

Incarico:
Il Presidente del Consiglio riceve l’incarico “con riserva” di formare il nuovo Governo e concorda il programma e la lista dei Ministri con i partiti politici della sua coalizione. L’incarico è accettato “con riserva” (si riserva di verificare se riesce a formare una propria squadra di Governo )e, fin a quando il Presidente del Consiglio non accetta tale nomina, egli è definito Presidente del Consiglio incaricato. Se non lo fa, il Presidente del Consiglio deve rimettere il mandato, rinunciando quindi all’incarico.

Nomina:
il Presidente del Consiglio si reca dal Presidente della Repubblica per accettare la nomina, sciogliendo la riserva; il Presidente della Repubblica procede quindi alla nomina del Presidente del Consiglio e dei Ministri.

Giuramento:
il Presidente del Consiglio e i Ministri, davanti al Presidente della Repubblica, pronunciano la seguente formula rituale di giuramento: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione”.

Fiducia:
entro 10 giorni dalla nomina, il Governo si reca in Parlamento per presentare il programma e ottenere la fiducia dal Parlamento, poiché in Italia vi è il sistema di governo parlamentare, secondo il quale il Governo è politicamente responsabile di fronte al Parlamento. Dopo il giuramento, il Governo non può compiere atti di rilievo politico; dopo la fiducia, esso entra nella pienezza dei suoi poteri politici e inizia a operare per la realizzazione del programma.
Il Parlamento dà la fiducia tramite una mozione motivata (mozione di fiducia), votata con scrutinio palese; se non si ottiene la maggioranza ordinaria (maggioranza dei presenti), il Governo si deve dimettere.

Formazione governo, Fonte: skuola.net

formazione_governo

formazione_governo

La crisi di governo

Con “crisi di governo” si intende quando il Governo presenta le proprie dimissioni dopo che si è incrinato il rapporto di fiducia con il Parlamento.
La crisi parlamentare può essere di due tipi: parlamentare ed extraparlamentare.
La prima avviene quando il Parlamento vota la mozione di sfiducia al Governo e questo fa sì che il presidente del Consiglio in carica deve rassegnare le dimissioni.
La crisi parlamentare può manifestarsi anche quando il Governo pone la mozione di sfiducia su un disegno di legge che viene respinto in Parlamento.
Si può parlare invece di crisi di governo extraparlamentare quando il presidente del Consiglio rassegna le dimissioni senza aver ricevuto il voto di sfiducia da parte del Parlamento.

Nel caso in cui sia in atto una crisi parlamentare, il presidente della Repubblica può adottare diverse soluzioni come il rinvio delle Camere (ossia rinvia il Governo alle Camere per verificare il rapporto fiduciario in tutte e due le parti del Parlamento), può nominare un secondo Governo (il cosiddetto Governo -bis) che è presieduto dal presidente del Consiglio, oppure può nominare un nuovo capo del Governo, reclutato all’interno della maggioranza.
Il presidente della Repubblica può anche nominare un governo tecnico costituito da alcuni esperti di politica, ma non facenti parte del Governo o della vita politica in generale.
Sennò, come ultima spiaggia, il presidente della Repubblica può sciogliere le Camere ed indire delle nuove elezioni.

Fonte: politikos.it

Le Funzioni Del Governo

  • Funzione indirizzo politico: seguire il programma sul quale ha ottenuto la fiducia.
  • Funzione normativa:  Vedi LEGGI E DECRETI su appuntipertutti.it/category/diritto
  • Funzione amministrativa: poiché è responsabile della c

Prinicipi da rispettare:

  • Imparzialità: tutti devono essere imparziali.
  • Legalità: di rispettare la legge.
  • Efficienza: tutti servizi dovrebbero essere portati alla loro efficienza.
  • Trasparenza: ogni cittadino può chiedere ad ogni ufficio la sua posizione.

You may also like...

Lascia un commento


x

Leggi anche...

Dai Governi Della Destra Storica alla Questione Meridionale
Ed ecco un riassunto scritto di un nostro amico che ci ha gentilmente fatto, ci scusiamo per eventuali problemi di lettura in quanto il documento...
Powershell: Esercitazione sui processi
CONSEGNA: - contare il numero dei processi attivi - far selezionare all'utente quanti processi vuole esportare - prendere n. process...
PowerShell: Esercitazione sui servizi
CONSEGNA: - prendere servizi in base a status - contare n processi per ogni tipo - esportare ogni quey in 3 formati - zippare il...
powered by RelatedPosts