Progetto n.8: Memorizzare un valore nell’EEPROM
Eccoci qua con l’ottavo tutorial di Arduino, nel quale oggi vi insegneremo come memorizzare un valore nella EEPROM di Arduino.
La scheda Arduino possiede una memoria chiamata EEPROM (Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory); essa tuttavia è cancellabile elettricamente e quindi è possibile utilizzarla tramite lo stesso Arduino per salvare dei dati che ci interessano.
Il vantaggio di questa memoria è che anche togliendo tensione al circuito il dato resta memorizzato nella memoria e poi dando nuovamente alimentazione, possiamo leggere i valori precedentemente salvati. Grazie a questa memoria, ad esempio, è possibile memorizzare dati di temperatura catturati con un sensore in momenti differenti e poi rileggerli tutti insieme quando lo si desidera.
Nella scheda che utilizziamo, ovvero Arduino Uno R3 la memoria che ha la EEPROM è di 1KB, che sono 1024 Byte; possiamo quindi memorizzare 1024 numeri con valori compresi tra 0 e 255.
MATERIALE:
- Scheda Arduino Uno R3
- Breadboard
- Cavi di collegamento
- Display LCD compatibile con il driver Hitachi HD44780
- 3 bottoni con 4 pin ciascuno
- Resistenza 2,2 KOhm
SCHEMA DI MONTAGGIO:
LINK AL FILE SORGENTE:
RISULTATO FINALE:
Sul display verrà letto il valore memorizzato nello spazio “1” della EEPROM. Grazie a 2 pulsanti, incremento e decremento questo valore.
Raggiunto il valore desiderato premo il terzo pulsante, così facendo memorizzo il dato nella memoria e lo sostituisco al dato precedentemente memorizzato.
Per aiutarvi a capire l’avvenuta pressione del pulsante, comparirà un “S” sul display,come save.
Ora, spegnendo e riaccendendo la scheda verrà visualizzato l’ultimo dato salvato.