Il Barocco nella Letteratura
Con il termine Barocco si indica una tendenza della ricerca espressiva artistica e letteraria che ha caratterizzato tutto il secolo della nuova scienza.
Il termine deriverebbe dal portoghese, poi francesizzato e tradotto con il significato di “stravagante”, “bizzarro”. Questo periodo segna la perdita di quell’equilibrio e della misura tipico del Rinascimento.
Il Barocco nell’arte e architettura
Nell’arte prevalgono le linee curve e sinuose, la torsione dei corpi, l’effetto dinamicoe dei contrasti chiaroscurali. In architettura trova espressione nel rifiuto della geometria, cui prende posto il gioco con la prospettiva, effetti coloristici e di illusione.
Il carattere monumentale degli edifici si impone per la sua solennità e la sua grandiosità, ecco quindi che emerge come il Barocco si propone come obiettivo lo “stupire” lo spettatore in tutti i campi, dall’arte alla letteratura, passando per l’architettura.
Il Barocco in letteratura
Nella letteratura si va alla ricerca dello stupore e dell’effetto sorpresa. Nella letteratura barocca si fa frequente uso della metafora per rimandare a effetti e figure che possono suscitare stupore nel lettore tramite addirittura degli accostamenti inusuali. Il Barocco tuttavia si palesava anche come un bisogno di nuove forme di conoscenza e di una nuovo modo di vedere le cose, distante dai valori tradizionali.
Genericamente si parla di rifiuto del principio di imitazione tipico delle politiche del classicismo ed è proprio esso che porterà ad un lungo dibattito nel corso del 600’. Principale poeta della letteratura dell’età Barocca è Giovan Battista Marino, noto anche per la scrittura dell’ “Adone”.